Sunday, July 06, 2008

OMAGGIO A DOROTEA LANGE


















(dorotea lange foto)

(Figlia di immigrati tedeschi, iniziò a fotografare negli anni 20 a San Francisco in uno studio di ritratti. Dopo aver viaggiato negli Stati sudoccidentali con il primo marito, il pittore Maynard Dixon, si dedicò alla foto sociale e fu tra le prime collaboratrici della Farm Security Administration.
Nel corso della guerra documentò l'internamento dei cittadini nippo-americani nei campi di raccolta all'interno del paese, dopo Pearl Harbor, le condizioni delle donne impiegate nell'industria bellica.
Le sue foto, caratterizzate da una profonda sensibilità e immediatezza, ebbero una profonda influenza sullo sviluppo della foto documentaria; al suo lavoro si ispirarono anche il regista John Ford e lo scrittore Steinbeck per il film "Furore"
Dorothea Lange emblematica personalità della "fotografia sociale "per anni lasciò affisso sulla porta del suo laboratorio le seguenti ed emblematiche parole:


LA CONTEMPLAZIONE DELLE COSE COME SONO , SENZA SOSTITUZIONE, NE' IMPOSTURA ,SENZA ERRORE NE' CONFUSIONE E',IN SE' PIU' NOBILE DI TUTTA UNA MESSE D'INVENZIONI.

( FRANCIS BACON )

0 Comments:

Post a Comment

<< Home